Autore |
Discussione |
|
albamo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 08/07/2005 : 20:50:57
|
Ciao a tutti, sono abbastanza disperato poichè non riesco a risolvere questo esercizio:
Dimostrare che per n>=1
6|(n^2-1)n
Se è possibile step by step.
Grazie
-Albamo-
|
|
mikcim
Utente medio
|
Inserito il - 09/07/2005 : 00:01:21
|
dovresti risolverlo con il principio di induzione. passo base n=1 la condizione e' verificata; ipotesi induttiva, si suppone vero per n,dunque si suppone vero che: 6|(((n^2)-1)n) e dimostriamolo per n+1. dunque avrai 6|((((n+1)^2)-1)(n+1)) la svolgi e avrai 6|(n^3+3n^2+2n); al numeratore aggiungi e sottrai n,avrai 6|(n^3+3n^2+2n+n-n) e' lecito farlo. puoi scomporre ancora in (6|(n^3-n))+(6|(3n^2+3n)) se guardi bene (6|(n^3-n)) rappresenta la nostra ipotesi induttiva,mentre 6|((3n^2+3n)) al numeratore e' un multiplo di 3 quindi e' dimostrata la veridicita' della quantita' iniziale. Spero di esserti stato d'aiuto |
|
|
albamo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/07/2005 : 11:22:21
|
Grazie mille mikcim!
Sei stato molto utile e preciso!!!
Io provavo a dimostrarlo con "n-1" (dovrebbe essere la stessa cosa) e poi mi bloccavo perchè mi ritrovavo degli n di troppo.
ma non mi è chiaro il passaggio in cui hai aggiunto n-n. Perchè è lecito?
E questo? (se puoi/potete naturalmente)
Dire per quali interi h>0 la classe [((n^2)-1)n+1]6h è invertibile in (Z6h,·) per ogni n>=2.
NB:"6h" come pedice.
Grazieee!!!
|
Modificato da - albamo in data |
|
|
Chilavert
admin
Regione: Puglia
Prov.: BA
Città: Bari
|
Inserito il - 09/07/2005 : 11:28:50
|
Citazione: Messaggio inserito da albamo non mi è chiaro il passaggio in cui hai aggiunto n-n. Perchè è lecito?
Perché se tu aggiungi ad un numero x n e poi sottrai n, ottieni ancora x. Cioé x + n - n = x. Non ti cambia la vita, ma ti risolve la dimostrazione... |
E' un bene per il Prof. Xxxxxxx che sappia con chi ha a che fare. Pensa a studiare e non agli esempi, o ad altre strade per così dire, che questa volta mi sa che non attacca. [cit.]
Tutti professori dall'esterno, e poi parlano persone che per prendere un voto decente ripetono l'esame 30 volte e poi fanno i sapientoni con chi segue la prima volta vedi chilavert [cit.] |
|
|
albamo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/07/2005 : 17:25:21
|
E questo? (se puoi/potete naturalmente)
Dire per quali interi h>0 la classe [((n^2)-1)n+1]6h è invertibile in (Z6h,·) per ogni n>=2.
NB:"6h" come pedice.
Grazieee!!!
|
|
|
|
Discussione |
|