ma non devi ottenere un'uguaglianza: supposto vero per n dimostralo per n+1, se è vero allora è vero per ogni n >= 1 siccome lì c'è una sommatoria ti converrà scrivere che la sommatoria per k fino a n+1 altronon è che la sommatoria per k fino ad n(di cui conosci il valore, avendolo supposto vero) più l'elemento ennesimo+1 della stessa..............
è un po' + chiaro?postamiun'immagine dell'esercizio se vuoi
<>Can't you see them? Can't you see them? roots can't hold them Bugs console them<> <big><big><big><i><font color="#000033">since yourheadisshacking inthat yourarmsareshacking inthat yourfeetareshacking cause theEarthisshackin'</font></i></big></big></big>
Ti ringrazio... purtroppo non ho uno scanner qui... non si capisce l'esercizo ke ho riportato sopra?
ti riscrivo l'esercizio.....
il passo base per n=1 ti da (-1)^1-1* 1^2 = (-1)^0 * 1(2)/2 cioè 1=1
il passo induttivo supponi vera P(n) per dim vera P(n+1) cioè P(n) = sommatoria che hai come traccia per dim vera
P(n+1)= sommatoria di k=1 a n+1 di -1^k-1*k^2 = (-1)^ n+1-1* (n+1)(n+2)/2
che risolta darà (-1)^n * (n^2+3n+2)/2 uguaglianza finale da ritrovaare tu sai pero che la somma da 1 a n+1 è uguale alla somm da 1 a n + l'n-simo termine cioè
Mi hai chiesto se ho bisogno di altro... ecco ci sono altre due discussioni in cui chiedo degli esercizi... ma non ho ricevuto risposte se non ti scoccia dai un'occhiata...
Ho notato che te la cavi parecchio con mate (ho visto nelle precedenti discussioni )
Mi hai chiesto se ho bisogno di altro... ecco ci sono altre due discussioni in cui chiedo degli esercizi... ma non ho ricevuto risposte se non ti scoccia dai un'occhiata...
Ho notato che te la cavi parecchio con mate (ho visto nelle precedenti discussioni )
UNA SOMMATORIA DA 1 A N+1 ALTRO NON è CHE UNA COLLEZIONE DI N+1 ELEMENTI. DI QUESTI TU CONOSCI GIA I PRIMI N CHE SONO LA TUA SOMMATORIA DI PARTENZA TI MANCA PERO' L'ENNESIMO ELEMENTO CHE OTTIENI SOSTITUENDO NELLA (-1)^k-1*k^2 [traccia dell'esercizio] k con n+1 per cui ottieni che
(-1)^n-1*(n(n+1))/2 + (-1)^n*(n+1)^2 dove
(-1)^n*(n+1)^2 è l'ennesimo elemento......viene fuori da (-1)^n+1-1*(n+1)^2------(-1)^n*(n+1)^2
CLARO??
ora da questa (-1)^n-1*(n(n+1))/2 + (-1)^n(n+1)^2 se tu metti in evidenza (-1)^n trovi che nel primo termine cioè (-1)^n-1*(n(n+1))/2 se metti in evidenza (-1)^n ti trovi con un elemento in più [ non puoi mettere in evidenza 4 se hai 3 PIU' O MENO] PERTANTO devi mettere un - davanti al (n(n+1)/2) che diventa (-n(n+1)/2)......
mi segui?? a questo punto svolgi l'equazione (-1)^n[(-n(n+1)/2)+ n^2+2n+1] =
(-1)^n[(-n^2-n+2n^2+4n+2)/2]=
(-1)^n[(n^2+3n+2)/2]
in pratica quel (-1)^n altro non fa che stabilire il segno degli elemeti dellla serie ti darà un + e un - + - e cosi via......