feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne
Prov.: Zara
|
Inserito il - 17/12/2006 : 19:52:25
|
Citazione: Messaggio inserito da pbolo
e le genialate della moratti.
non ho voglia di mettermi a parlare qui di politica, ma la disinformazione e soprattutto l'accanimento contro cui ci si scaglia contro alcune persone o situazioni a volte mi lascia perplesso.
ho visto e sentito di tutto: da chi accusava la Moratti di aver svilito l'università italiana con le lauree triennali a gente che scendeva in piazza col coltello tra i denti senza aver mai letto nessun testo di legge. ma vogliamo parlare dell'innalzamento dell'obbligo? Dell'istituzione dei nuovi licei? il decremento dell'abbandono?
inoltre, la riforma Moratti prevedeva l'assunzione di qualche migliaio di nuovi ricercatori in più. E fin qui tutto bene.
il punto più contestato e controverso è questo: fino ad oggi nelle Università italiane esisteva la figura del ricercatore, ovvero di un individuo pagato (ne poco ne molto) per fare ricerca. chi li sceglieva? l'università stessa attraverso dei concorsi autonomi. cosa facevano? beh, qualcuno si dava da fare, in generale prò non erano obbligati a fare nulla a differenza di quello che succede in ogni paese decentemente organizzato in cui il ricercatore è pagato "a pubblicazione" o comunque è presente un sistema che ricalca quello introdotto in Italia dalla Moratti (vedi Francia e USA in cui la ricerca non è proprio l'ultima ruota del carro).
in cosa consisteva la riforma Moratti ? i bandi sono nazionali e non locali. Il ricercatore è a contratto di 3 anni + 3. nessuno è tenuto a lasciarli nell'Università a fine contratto se non fanno nulla ma parliamoci chiaro, se io faccio il ricercatore e tiro fuori qualcosa di interessante il giorno dopo ho tutte le aziende sotto casa a reclamarmi e dell'Università comincia ad interessarmi poco.
discorso un pò diverso per il settore umanistico... chiaramente i posti da assegnare in Università sono sempre gli stessi e dopo 3 o 6 anni è prevista la possibilità di acquisire un contratto fisso. chi prenderà il posto? vediamo un pò... quello che si è grattato la pancia o quello che nei suoi anni da ricercatore ha lavorato? mi sembra semplicemente una riforma meritocratica e di conseguenza spaventa, e tanto, quelli che hanno privilegi e che preferiscono chiamarsi fuori dalla competizione.
|
http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/ |
Modificato da - feeb in data |
|
|