Autore |
Discussione |
feeb
Cantù Che Conta Col Cayenne
Prov.: Zara
|
Inserito il - 21/12/2006 : 12:40:34
|
Roma - E' finita la sofferenza di Piergiorgio Welby. La notizia della sua scomparsa è stata confermata da Marco Pannella. Sessanta anni, Welby, malato da lungo tempo, lo scorso settembre Welby si era rivolto al Presidente della Repubblica chiedendo il riconoscimento del diritto all'eutanasia. da http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=143326
cosa pensate di questo caso e, sopratutto, della mancata presa di posizione (o, in alcuni casi, di prese di posizioni opposte a quella di Welby, comune cittadino a cui la Costituzione dà il diritto di poter smettere quando vuole un trattamento terapeutico) di questa maggioranza di governo ?
|
http://www.avaaz.org/it/ - http://www.flickr.com/photos/dimethyltryptamine/ |
|
feeb
|
Inserito il - 21/12/2006 : 13:05:51
|
La notizia è cambiata, ora è:
È morto Piergiorgio Welby. Un medico gli ha staccato la spina praticando l'eutanasia. ll decesso è avvenuto alle 23.59 di mercoledi. L'annuncio è stato dato da Marco Pannella dai microfoni di Radio Radicale. I particolari sono stati rivelati nel corso di una conferenza stampa indetta dall'Associazione Luca Coscioni, di cui Welby era co-presidente. "Welby ha accettato la sedazione per via venosa - rivela Mario Riccio - medico anestesista dell'ospedale maggiore di Cremona e membro della Consulta di Bioetica di Milano -. Così gli abbiamo somministrato un cocktail di medicinali. L'operazione è durata quaranta minuti. Contemporaneamente abbiamo staccato il respiratore. Tengo a precisare che le due operazioni sono avvenute simultaneamente". |
|
|
Silent killer
teh_pwnerer
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 21/12/2006 : 13:07:23
|
con che coraggio l'hanno ammazzato... |
i am teh pwnerer |
|
|
feeb
|
Inserito il - 21/12/2006 : 13:10:08
|
Citazione: Messaggio inserito da Silent killer
con che coraggio l'hanno ammazzato...
il coraggio ce l'han avuto, dato che sembra che qui in italia le decisioni none le prenda il Governo ma la Conferenza Episcopale Italiana
sempre che si voglia chiamare "coraggio" limitarsi a rispettare le norme previste dalla Costituzione |
|
|
Lamia
The Death of Reality is Coming
|
Inserito il - 21/12/2006 : 13:18:25
|
imho si dovrebbe sempre rispettare la volontà altrui..forse anche in caso di non pieno possesso delle facoltà intellettive: se un pazzo vuole morire xchè glielo devi impedire??
diverso i caso in cui uno sta in coma e non può esprimere i propri desideri.
ma nel caso di welby avrebbero douto rispettarne la volontà.
x quanto riguarda la solita polemica politica, vuoi che ti ricordi l'influenza che la Chiesa ebbe sulla dx durante il referendum sulla procreazione assistita?? al di là della solita disputa sul 'meno peggio' cmq, sinceramente, nn vedo l'ora di darmi alla fuga da questo paese
|
http://www.antonioceci.com "The further we go And older we grow The more we know The less we show" (primary) ...Politica? spero di abbandonare l'arca prima che affondi... |
|
|
Silent killer
teh_pwnerer
|
Inserito il - 21/12/2006 : 13:33:50
|
non ho detto che non è giusto, credo che ognuno debba decidere della propria vita. Non riesco a capire però come possa un medico fare un'iniezione letale, staccare il respiratore e vedere una persona che muore con sofferenza in 40 minuti. Io se fossi medico non l'avrei mai fatto. per quanto riguarda lo stato vegetativo sono totalmente contrario, dato che lì non decide il "malato" ma tutti gli altri. Ci sono stati casi in cui la persona si è risvegliata poco prima che staccassero la spina(in inghilterra se nn sbaglio).. |
i am teh pwnerer |
|
|
feeb
|
Inserito il - 21/12/2006 : 13:42:24
|
Non riesco a capire però come possa un medico fare un'iniezione letale, staccare il respiratore e vedere una persona che muore con sofferenza in 40 minuti.
non era una iniezione letale, era una sedazione quindi non è morto con sofferenza, ma come ha deciso lui di morire
ossia: si è fatto sospendere un trattamento sanitario di propria volontà, visto che questo non migliorava la sua condizione, e per evitare di sentire dolore nel tempo che gli restava si è fatto somministrare un cocktail di sedativi
ora però son curioso di sentire cosa diranno i vari CattoComunisti al governo (Rosy Bindi in primis) |
Modificato da - feeb in data |
|
|
Faffachan
Utente a Cavallo
Prov.: BA
|
Inserito il - 21/12/2006 : 19:06:59
|
E' uno scandalo che nel Governo nessuno abbia preso posizione per Welby. Tutti hanno temporeggiato invocando quella o quell'altra norma e rilanciandosi l'un l'altro la patata bollente senza considerare che ogni giorno che passava in più era per Welby una tortura, e che nessuno può permettersi di avere voce in capitolo nella scelta di voler interrompere la propria vita, di cui ciascuno di noi è padrone.
Non credo che si sia trattato di "ammazzarlo"... bensì di far finire dignitosamente la sua non-vita, come lui stesso l'aveva definita. |
FAFFACHAN |
|
|
GiganteBaba
Secchioman
Regione: Molise
Prov.: Aosta
|
Inserito il - 21/12/2006 : 19:23:20
|
E chi siamo noi per decidere quando una persona debba morire o no... |
|
|
SD83
Utente assiduo
Prov.: Foggia
|
Inserito il - 21/12/2006 : 19:36:01
|
Citazione: Messaggio inserito da GiganteBaba
E chi siamo noi per decidere quando una persona debba morire o no...
e chi siamo noi per decidere di tenerlo in vita contro la sua volontà... |
|
|
Silent killer
teh_pwnerer
|
Inserito il - 21/12/2006 : 19:50:32
|
ok, ma ripeto che io non avrei mai in prima persona staccato la spina... voi lo fareste? E cmq quando uno vuole morire, si cerca sempre di salvarlo, altrimenti la prossima volta che una persona vuole buttarsi giu da un palazzo, faremmo meglio a dirle di buttarsi :D |
i am teh pwnerer |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN
Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 21/12/2006 : 23:32:57
|
Citazione: Messaggio inserito da GiganteBaba
E chi siamo noi per decidere quando una persona debba morire o no...
infatti è stato lui a decidere... |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
|
|
Antarctica
Utente medio
|
Inserito il - 22/12/2006 : 01:39:56
|
E cmq quando uno vuole morire, si cerca sempre di salvarlo, altrimenti la prossima volta che una persona vuole buttarsi giu da un palazzo, faremmo meglio a dirle di buttarsi :D
scusa, con tutto il rispetto, ma che razza di paragone è questo? stiamo parlando di un uomo la cui vita era sofferenza ogni secondo.. un uomo che viveva disteso in un letto potendo muovere solo gli occhi.. è vita questa? mah.. tutti quei buonisti buoni solo a dar aria alla propria bocca quando parlano, dovrebbero provarle sulla propria pelle certe cose prima di esprimersi.. |
|
|
Lamia
|
Inserito il - 22/12/2006 : 02:06:37
|
ok, ma ripeto che io non avrei mai in prima persona staccato la spina... voi lo fareste? E cmq quando uno vuole morire, si cerca sempre di salvarlo, altrimenti la prossima volta che una persona vuole buttarsi giu da un palazzo, faremmo meglio a dirle di buttarsi :D
ma come fai a paragonare un tipo che sta bene fisicamente ma non moralmente con uno che non sta bene nè fisicamente nè moralmente??
se io sto male solo moralmente, è una situazione che si può cambiare + o - facilmente....ma se sto male in tutti i sensi senza speranza di miglioramento e voglio morire, allora è diverso. lì devi rispettare la mia volontà e non cercare di farmi cambiare idea |
http://www.antonioceci.com "The further we go And older we grow The more we know The less we show" (primary) ...Politica? spero di abbandonare l'arca prima che affondi... |
|
|
Silent killer
teh_pwnerer
|
Inserito il - 22/12/2006 : 02:19:36
|
l'importante è non confondere il momentaneo disagio morale causato dal disagio fisco. Magari qualcuno potrebbe decidere un pò d'impulso, quando invece molte persone vogliono vivere anche in quelle condizioni.. |
i am teh pwnerer |
|
|
ultras82
Utente assiduo
|
Inserito il - 22/12/2006 : 03:12:45
|
Citazione: Messaggio inserito da feeb
Roma - E' finita la sofferenza di Piergiorgio Welby. La notizia della sua scomparsa è stata confermata da Marco Pannella. Sessanta anni, Welby, malato da lungo tempo, lo scorso settembre Welby si era rivolto al Presidente della Repubblica chiedendo il riconoscimento del diritto all'eutanasia. da http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=143326
cosa pensate di questo caso e, sopratutto, della mancata presa di posizione (o, in alcuni casi, di prese di posizioni opposte a quella di Welby, comune cittadino a cui la Costituzione dà il diritto di poter smettere quando vuole un trattamento terapeutico) di questa maggioranza di governo ?
Più o meno quello che bisognava pensare del precedente in occasione del caso coscioni.
|
Dice il verme della fava alla fava: tempo ci vuole, ma il buco te lo devo fare. (antico adagio noiano)
tu devi ringraziare il cielo che non sono riuscito a scoprire chi sei, perchè mi hai fatto veramente incazzare di brutto, lurido st*nz* che non sei altro, mi hai dato del ladro senza conoscere un ca**o della mia situazione, ma chi ca**o ti credi di essere? (by Miki.xxx aka sv4)
io veramente, non so con che coraggio ti metti a giudicare le persone senza sapere niente della loro vita e a fare della retorica inutile e priva di fondamento, comunque, se ti trovo per strada, un ca**otto te lo mollo volentieri, [...] cog*io*e (by Miki.xxx aka sv4)
Questo anno i comunisti schiavi non ci sono più? Prima si fanno votare e poi... spariscono? Quelli che ci procuravano i ticket per la show card? (by Bronko85) FINALMENTE ONLINE! www.bitstop-bari.it |
|
|
Lamia
|
Inserito il - 22/12/2006 : 12:36:49
|
l'importante è non confondere il momentaneo disagio morale causato dal disagio fisco. Magari qualcuno potrebbe decidere un pò d'impulso, quando invece molte persone vogliono vivere anche in quelle condizioni..
non voleva essere curato già da prima che arrivasse in quelle condizioni. una volta arrivatoci ha continuato a restare della stessa opinione. per anni. ha anche aperto un forum di discussione sull'argomento e non l'ha mai pensata diversamente.
ti sembra abbastanza per concludere che non era una decisione presa d'impulso???
ora nn è che devi ammettere di aver sbagliato ma almeno informati prima di aprire la bocca la prox volta, xchè mi sembra tu faccia sempre lo stesso errore. |
|
|
Sinkler
Croce & Delizia
Città: Molfetta
|
Inserito il - 22/12/2006 : 12:49:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Lamia x quanto riguarda la solita polemica politica, vuoi che ti ricordi l'influenza che la Chiesa ebbe sulla dx durante il referendum sulla procreazione assistita?? al di là della solita disputa sul 'meno peggio' cmq, sinceramente, nn vedo l'ora di darmi alla fuga da questo paese
|
|
|
SPK41Q
Good As You
Città: Bisceglie
|
Inserito il - 22/12/2006 : 15:21:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Lamia
al di là della solita disputa sul 'meno peggio' cmq, sinceramente, nn vedo l'ora di darmi alla fuga da questo paese
troppo facile... |
|
|
Faffachan
Utente a Cavallo
Prov.: BA
|
Inserito il - 22/12/2006 : 20:43:55
|
Era malato da 13 anni... non certo un "temporaneo" disagio... |
FAFFACHAN |
|
|
Aiace
Piccolo Cinema Onirico
|
Inserito il - 22/12/2006 : 22:02:16
|
Da cattolico dico che, considerando strettamente il caso di Welby, probabilmente è stato fatto ciò che si doveva fare, è innegabile.
La motivazione però, ovviamente IMHO, non è "ognuno è libero di decidere per la propria vita", ma "era una sofferenza atroce".
Molto in sintesi, io credo questo: uno è veramente libero di scegliere per sè se e solo se non è profondamente condizionato da fattori esterni (il fondamentale respiratore) o interni (la grave malattia). Welby non era libero, nè era più padrone della sua vita: era fortemente condizionato.
Da cattolico dico anche che la Chiesa (intendo tutta la gerarchia: papa,clero,suorelline...) farebbe meglio ad aggiornarsi. Per la miseria, gli stanno pure negando il funerale! La Chiesa era, è e sarà ancora per molto corrotta dal male, schiava del potere temporale e della voglia di farsi pubblicità.
Più passa il tempo, e più capisco (capisco, non condivido ) le ragioni di chi vuol star lontano dalla religione. Meno male che non di solo clero e santini vive il fedele (le cose Vere sono altre). |
|
|
Discussione |
|