Autore |
Discussione |
Turiddu
Portavoce TPS-team
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bitetto
|
Inserito il - 20/03/2007 : 17:11:39
|
nei post della discussione "4 punti in + se ti laurei in tempo" ho trovato delle cose ke nn condivido e vorrei dire la mia: 1) nn è da sminuire ki si laurea in tempo, ma da LODARE!(in alcuni post sembra sia sostenuto il contrario) 2) nn è da sminuire ki studia e NN lavora, xkè nn vuol dire ke si fa "imboccare" dal papà!?! 3) laurearsi nei tempi giusti NON vuol dire "fare 1 corsa" o "credere di essere alle medie/superiori", ma evidentemente ki vuole laurearsi in tempo crede (per me GIUSTAMENTE!) ke sia meglio qualificarsi entro poki anni x presentarsi nel mercato del lavoro con un'età nn troppo alta e tale da consentirgli di potersi formare ulteriormente avendo già un buon livello di conoscenze! (a parità di carriera universitaria e lavorativa, ki vince il confronto tra un 24enne e un 30enne entrambi laureati???)
|
A SINISTRA...si sta meglio!!!
"E' meglio morire in piedi che vivere in ginocchio." (A. Miraglia - sindacalista)Il TPS-Team ha perso una figura altamente professionale! Auguri per la sua nuova carriera da parte di tutti noi! |
|
SD83
Utente assiduo
Prov.: Foggia
|
Inserito il - 20/03/2007 : 17:31:51
|
se un trentenne è in gamba non vedo perché debba perdere il confronto con uno che ha qualche anno meno di lui, siamo informatici non calciatori... |
|
|
Virginio
Utente qui grazie all'indulto
Città: Troy
|
Inserito il - 20/03/2007 : 17:45:08
|
sd83...sono d'accordo...c'è anche da dire , secondo me , che le figure professionali attinenti all'informatica sono molto molto richieste rispetto ad altre categorie (vedi chessò lettere,giurisprudenza...)quindi a prescindere dall'età il volume della richiesta fa si che ci sia un assorbimento alto. La cosa che mi preoccupa seriamente è proprio una possibile controtendenza intesa ad esempio come una saturazione del mercato, oppure il subentro dei famigerati programmatori cinesi e indiani....quello si che secondo me è un bel problema....se nn fanno leggi ad hoc rischiamo molto sul quel fronte.... |
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti...[...]...Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita.Perciò odio gli indifferenti....[...]...Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime."
Antonio Gramsci , "Scritti Giovanili"
|
|
|
SD83
Utente assiduo
|
Inserito il - 20/03/2007 : 17:53:46
|
forse bisognerebbe istituire l'albo degli informatici per tutelarci.. |
|
|
Virginio
|
Inserito il - 20/03/2007 : 18:00:35
|
nn so se sarebbe sufficiente... |
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti...[...]...Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita.Perciò odio gli indifferenti....[...]...Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime."
|
|
|
Turiddu
Portavoce TPS-team
Città: Bitetto
|
Inserito il - 20/03/2007 : 18:10:48
|
Citazione: Messaggio inserito da SD83
se un trentenne è in gamba non vedo perché debba perdere il confronto con uno che ha qualche anno meno di lui, siamo informatici non calciatori...
le aziende puntano sulle menti + freske e giovani xkè reputano ke diano migliori risultati nel processo di formazione del personale. E ricordati ke le aziende tengono conto anke della sit personale di ki devono assumere: un 24enne è molto improbabile ke sia sposato e quindi può dedicarsi maggiormente al lavoro; un 30enne può avere già una famiglia a cui badare, il ke si traduce inevitabilmente in una minor accortezza nel lavoro. Naturalmente ci sono le dovute eccezioni, ma stai tranq ke le aziende puntano sempre ai giovani, A PARITA' DI ESPERIENZE LAVORATIVE E UNIVERSITARIE!
|
A SINISTRA...si sta meglio!!!
"E' meglio morire in piedi che vivere in ginocchio." (A. Miraglia - sindacalista)Il TPS-Team ha perso una figura altamente professionale! Auguri per la sua nuova carriera da parte di tutti noi! |
Modificato da - Turiddu in data |
|
|
SD83
Utente assiduo
|
Inserito il - 20/03/2007 : 18:53:28
|
5-6 anni di differenza non vuol dire un granché, è ovvio che tra un 25enne e un quarantenne a parità di competenze, è preferito il 25enne.. però non considerare un 30enne una mente fresca e giovane mi sembra assurdo! Non devi mica batterlo sui 400metri..
Cmq non vedo come possa influire negativamente il fatto di avere famiglia sulla produttività di un lavoratore.. ke fai pensi a tua moglie mentre lavori??
E poi cmq se ti sei sposato evidentemente il lavoro a tempo indeterminato ce lo hai già.. altrimenti dove li trovi i soldi per sposarti e comprare casa? |
|
|
Malerba
Utente medio
|
Inserito il - 20/03/2007 : 19:26:52
|
Sulla base della mia esperienza di 15 anni, darei 4 punti in più a chi si laurea più tardi, perché spesso é una persona più matura (sul profilo psicologico), capace di condurre più autonomamente il lavoro di tesi e di vivere questa autonomia come una sfida personale piuttosto che come un abbandono del docente.
Ormai con la laurea triennale arrivano in tesi ragazzi di 21 anni ancora abituati all'idea del docente che deve dirgli e dargli tutto. Spesso questi ragazzi si smarriscono alla prima difficoltà e ci vuole una grande dose di pazienza (e tanto tempo disponibile) per seguirli. Inoltre il loro obiettivo principale non è "cosa imparo di più", ma "quando mi laureo". La persona che ha invece "perso tempo" in università non è lì a preoccuparsi se si laurea a luglio o a ottobre: il peso specifico del tempo si abbassa.
La premialità a chi si laurea prima risponde solo all'esigenza di una istituzione universitaria di non farsi penalizzare dal Ministero della Ricerca nella distribuzione delle risorse economiche: se infatti il tempo medio di permanenza di allunga, si viene penalizzati, indipendentemente dalla tipologia di prodotto che si tira fuori. Occorre una seria riflessione su questo punto, soprattutto alla luce del "prodotto umano" che obiettivamente ci arriva dalle scuole medie superiori. Mi verrebbe da dire, da vecchio informatico, "garbage in, garbage out", ma corro il rischio di apparire troppo drastico.
|
|
|
Aiace
Piccolo Cinema Onirico
|
Inserito il - 20/03/2007 : 20:08:07
|
L'idea del Garbage In, Garbage Out dovrebbe terrorizzare qualsiasi studente, ma purtroppo non è così. |
Modificato da - Aiace in data |
|
|
Dome87
il mitico uomo pigro (d'oh!)
Città: Conversano
|
Inserito il - 20/03/2007 : 21:16:44
|
secondo me i 4 punti di bonus sono una boiata inutile e senza senso.. altrimenti, a ki darli: -a ki si laurea nei tre anni, premiandolo inutilmente dato ke x farlo ha dovuto preparare in fretta alcuni esami con cattive conseguenze sulla valutazione (certo nn si escludono i poki eventuali casi di gente ke prende 110 e lode laureandosi in tempo), penalizzando xò ki lavora, x pagarsi gli studi (es. i fuori sede) o x sua scelta, o ki sfortunato ha problemi "personali". -a ki si laurea piu tardi, dato ke è piu maturo (secondo me è una grande str***ata ) e in tal caso si premia anke ki cazzeggia invece di studiare.
In conclusione: NIENTE bonus.
mentre su questo condivido e quoto:
Citazione: Messaggio inserito da Malerba
Ormai con la laurea triennale arrivano in tesi ragazzi di 21 anni ancora abituati all'idea del docente che deve dirgli e dargli tutto. Spesso questi ragazzi si smarriscono alla prima difficoltà e ci vuole una grande dose di pazienza (e tanto tempo disponibile) per seguirli. Inoltre il loro obiettivo principale non è "cosa imparo di più", ma "quando mi laureo". La persona che ha invece "perso tempo" in università non è lì a preoccuparsi se si laurea a luglio o a ottobre: il peso specifico del tempo si abbassa.
La premialità a chi si laurea prima risponde solo all'esigenza di una istituzione universitaria di non farsi penalizzare dal Ministero della Ricerca nella distribuzione delle risorse economiche: se infatti il tempo medio di permanenza di allunga, si viene penalizzati, indipendentemente dalla tipologia di prodotto che si tira fuori. Occorre una seria riflessione su questo punto, soprattutto alla luce del "prodotto umano" che obiettivamente ci arriva dalle scuole medie superiori. Mi verrebbe da dire, da vecchio informatico, "garbage in, garbage out", ma corro il rischio di apparire troppo drastico.
purtroppo la realtà è ke molti paragonano l'università alla scuola superiore anke se si tratta di due cose molto diverse fra loro, avendo in comune il solo fatto ke bisogna studiare.
e con questo ho finito. |
|
|
Albatro
Rappresentante libero - Moderatore ICD
Prov.: Taranto
Città: Taranto
|
Inserito il - 20/03/2007 : 21:29:54
|
e nemmeno... anche nel caso dello "studio" c'è una differenza (o almeno, dovrebbe esserci!) abissale fra quello delle superiori e quello universitario.. |
* Nessuno è più schiavo di colui che ritiene di essere libero senza esserlo! (Goethe) * C'è molto più della carne dietro questa maschera. C'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile (V) * Un uomo solo che guarda il muro è un uomo solo. Ma due uomini che guardano un muro è il principio di un'evasione (Jack Folla) * Quello che facciamo è solo una goccia nell'Oceano,ma se non lo facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno! (M.T. di C.)
www.linkbari.it
http://www.facebook.com/claudio.siciliano |
|
|
Dome87
il mitico uomo pigro (d'oh!)
Città: Conversano
|
Inserito il - 20/03/2007 : 22:02:11
|
vebbè ma cmq anke se in modo diverso c'è sempre da studiare.. |
|
|
JediKnight
Maestro Jedi
Prov.: ba
|
Inserito il - 20/03/2007 : 23:05:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Turiddu
Citazione: Messaggio inserito da SD83
se un trentenne è in gamba non vedo perché debba perdere il confronto con uno che ha qualche anno meno di lui, siamo informatici non calciatori...
le aziende puntano sulle menti + freske e giovani xkè reputano ke diano migliori risultati nel processo di formazione del personale. E ricordati ke le aziende tengono conto anke della sit personale di ki devono assumere: un 24enne è molto improbabile ke sia sposato e quindi può dedicarsi maggiormente al lavoro; un 30enne può avere già una famiglia a cui badare, il ke si traduce inevitabilmente in una minor accortezza nel lavoro. Naturalmente ci sono le dovute eccezioni, ma stai tranq ke le aziende puntano sempre ai giovani, A PARITA' DI ESPERIENZE LAVORATIVE E UNIVERSITARIE!
Un 24 enne in un'azenda media italiana è molto difficile che ci resti a lavorare fino a 30 anni, proprio xchè le aziende contano sul fatto di pagare poco un 24 enne a cui magari 700 euro sembrano tantissimi, mentre in un qualsiasi paese civile sono da fame......
altro che esperienze o mente fresca......un 24 enne può concentrarsi sul lavoro, ma dici sul serio? e se anche fosse vero, penso che fino a 30 ce ne siano di esperienze da fare per poi magari fartela, una famiglia, e riuscire a farla anche campare con 1000 euro che ti passano.....non ci sono sindacati, non ci sono tutele, non c'è un albo, non ci sono listini prezzo, non ci sono qualificazioni minime per dichiararsi "informatico" (anche un ragazzino di 14 anni può dchiararsi informatico e fare dei lavori, non ci vorrà mai la firma come ad esempio di un ingegnere)
Conclusione: ma dove le leggi stè cazzate?
prova a dare uno sguardo alle discussioni su punto informatico che riguardano l'IT e il lavoro (leggitele un po' tutte), e comincia a PREOCCUPARTI SERIAMENTE....
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1890535&r=PI
|
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
|
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN
Città: Molfetta - Caput Mundi
|
Inserito il - 20/03/2007 : 23:09:57
|
Citazione: Messaggio inserito da Turiddu
nei post della discussione "4 punti in + se ti laurei in tempo" ho trovato delle cose ke nn condivido e vorrei dire la mia: 1) nn è da sminuire ki si laurea in tempo, ma da LODARE!(in alcuni post sembra sia sostenuto il contrario) 2) nn è da sminuire ki studia e NN lavora, xkè nn vuol dire ke si fa "imboccare" dal papà!?! 3) laurearsi nei tempi giusti NON vuol dire "fare 1 corsa" o "credere di essere alle medie/superiori", ma evidentemente ki vuole laurearsi in tempo crede (per me GIUSTAMENTE!) ke sia meglio qualificarsi entro poki anni x presentarsi nel mercato del lavoro con un'età nn troppo alta e tale da consentirgli di potersi formare ulteriormente avendo già un buon livello di conoscenze! (a parità di carriera universitaria e lavorativa, ki vince il confronto tra un 24enne e un 30enne entrambi laureati???)
perfettamente daccordo con te tranne in un particolare. E' tutto vero quello ke dici, è da lodare ki si laurea in tempo, è da lodare ki riesce a concentrarsi e a studiare senza distrarsi perkè vogliono entrare prima nel mondo del lavoro, ma...
... dato ke ki esce a 24 anni trova lavoro + facilmente di ki esce a 30, non ti sembra già un ottimo incentivo??? perkè SMINUIRE ki invece per scelta o per altro decide di laurearsi a 30 anni?
tu potrai dire ke a ki si laurea a 30 anni non vien tolto nulla ma ti sbagli. Se la vedi dalla prospettiva di uno di questi ragazzi (o meglio uomini) direi ke hanno 4 punti in meno di te, non credi? |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
|
|
marijuana
Utente giovane
Città: CanHouse
|
Inserito il - 20/03/2007 : 23:11:08
|
quello che non capisco e' perche' se la laurea e' TRIENNALE chi riesce a raggiungere l'obiettivo e' nel torto.. mi sembra di stare alle superiori dove chi e' bravo viene preso in giro ed additato come secchione.. ma quanto pare il cervello e' per molti bloccato in fase adolescenziale.. |
segui la meletta colorata.. |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN
|
Inserito il - 20/03/2007 : 23:11:24
|
Sulla base della mia esperienza di 15 anni, darei 4 punti in più a chi si laurea più tardi, perché spesso é una persona più matura (sul profilo psicologico), capace di condurre più autonomamente il lavoro di tesi e di vivere questa autonomia come una sfida personale piuttosto che come un abbandono del docente.
a parte sti benedetti 4 punti ke vanno e vengono da una parte e da l'altra direi ke sono daccordissimo... |
"...e se non hai morale e se non hai passione se nessun dubbio ti assale perché la sola ragione che ti interessa avere è una ragione sociale soprattutto se hai qualche dannata guerra da fare non farla nel mio nome non farla nel mio nome che non hai mai domandato la mia autorizzazione se ti difenderai non farlo nel mio nome che non hai mai domandato la mia opinione..."
Un blog farlocco |
|
|
genius
dott. ing. cav. ...FN
|
Inserito il - 20/03/2007 : 23:17:49
|
Citazione: Messaggio inserito da marijuana
quello che non capisco e' perche' se la laurea e' TRIENNALE chi riesce a raggiungere l'obiettivo e' nel torto.. mi sembra di stare alle superiori dove chi e' bravo viene preso in giro ed additato come secchione.. ma quanto pare il cervello e' per molti bloccato in fase adolescenziale..
nessuno sta dicendo ke è in torto, ma dato ke è l'obiettivo non servono incentivi o regali.
Prendiamo i maestri delle elementari. Il loro obiettivo è insegnare ai bambini e per questo ricevono uno stipendio. Con la stessa logica dei 4 punti di bonus, si può giustificare i regali a natale e a fine anno da parte dei genitori dei bambini. A te sembra giusto? a me no... |
Un blog farlocco |
|
|
Virginio
|
Inserito il - 20/03/2007 : 23:25:46
|
Come disse il saggio Visaggio al momento il rapporto domanda / offerta di informatici in Italia è in passivo, ovvero le uni "producono" meno informatici di quelli che il mercato del lavoro italiano richiede...a fronte di cio io sarei ottimista almeno per quanto riguarda l'età...se io sono una azienda e ho bisogno di un informatico e in giro nn ce ne sono molti, una volta che lo trovo se è in gamba me lo tengo anche se nn ha 20 anni, il problema è un'altro...ovvero...se in Italia trovo un cinese che mi lavora per una ciotola di riso per me azienda è un guadagno immenso...sta già accadendo..e lì è vero che siamo tagliati fuori...ecco perchè nel primo post dicevo che è importante l'intervento politico ad evitare questa giugla... |
|
|
|
rat86
Utente medio
Città: Sannicandro di Bari
|
Inserito il - 20/03/2007 : 23:30:15
|
secondo me è ingiusto inibire la possibilita di ricevere dei punti bonus ai ragazzi che superano gli esami in corso. alla fine nn danneggia chi nn potrebe averli perche x altri problemi non ha potuto laurearsi in tempo e addirittura sti benedetti punti bonus potrebbero essere considerati come un incentivo a studiare in maniera seria e costante. |
Modificato da - rat86 in data |
|
|
marijuana
Utente giovane
Città: CanHouse
|
Inserito il - 20/03/2007 : 23:53:52
|
tu per esser valutato come meriti o ritieni di meritare hai gli esami. se ritieni di aver studiato meglio di un pincopallino che si e' laureato in 3 anni con 110 perche' ha avuto 4 punti di bonus hai tutto il tempo che vuoi.. 4 5 10 anni. ma direi che se l'intento di qualcuno e' avere le massime conoscenze in un tempo che ritiene ragionevole e maggiore ai 3 anni non dovra' elemosinare i 4 punti. se invece si vuole condurre una guerra dei poveri per non sfigurare nel laurearsi col minimo dopo eoni.. e' un discorso infantile piu' che adolescenziale. ora vado a godermi la fattanza. |
segui la meletta colorata.. |
Modificato da - marijuana in data |
|
|
Malerba
Utente medio
|
Inserito il - 21/03/2007 : 08:25:11
|
Citazione: Messaggio inserito da genius
a parte sti benedetti 4 punti ke vanno e vengono da una parte e da l'altra direi ke sono daccordissimo...
Ammetto che la mia è una provocazione bella e buona. Nasce dal tentativo di andare contro una discutibile logica di "presto è meglio", che prescinde dal fatto che ognuno ha dei ritmi diversi perché ha una storia diversa e perché vive in un contesto diverso dagli altri. Credo che il "presto è meglio" sia solo un altro modo per nascondere il disinteresse verso la formazione dello studente, che dovrebbe essere il vero obiettivo. In una visione "student-centered", l'attribuzione dei 4 punti in più non ha alcun senso.
Resto comunque della mia opinione sulla pre-maturità di tanti studenti che si affacciano alla tesi. |
|
|
Discussione |
|