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lacrijux
Utente Gastema
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari
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Inserito il - 03/07/2007 : 21:42:47
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Citazione: Messaggio inserito da caitavm81
... Come dice qualcuno, alla fine il voto è relativo contano le competenze veramente acquisite in questi anni almeno nel privato...in ambito pubblico invece il voto conta eccome... ...
Secondo te come sono strutturati i corsi della specialistica al momento danno veramente possibilità di acquisire nuove competenze? |
...mok a kedda kia.... bello! Ma sta a parl o sa a muv le rekkiie? citazione colta: Megghiie ferit ke muert! La fregatura e' che la coca cola si paga, ma il chinotto e' gratis. "la vertigine non è paura di cadere, ma è voglia di volare!"[cit] |
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JediKnight
Maestro Jedi
Regione: Puglia
Prov.: ba
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Inserito il - 04/07/2007 : 11:10:19
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Come al solito, sembra che al dib il concetto di "equilibrio" sia stato sempre sconosciuto, da quando idearono le triennali fino ad oggi.... |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
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caitavm81
Cavaliere RosaNero
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia
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Inserito il - 04/07/2007 : 11:10:50
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Citazione: Messaggio inserito da Cathବ
Citazione: Messaggio inserito da caitavm81 "aveva commesso errori di gioventâ
Sembrano i discorsi che si facevano per l'indulto. Sei un po' il Mastella del DIB
A parte gli scherzi, Zuccaro una volta disse una cosa semplice ma verissima. Alla domanda "Perchè °er la Specialistica vale il voto della Triennale?" lui rispose: "Per evitare che tutti prendano 110 e lode".
A molti potrebbe sembrare una cazzata, ma per me è µna grossa veritຠIl livellamento, verso il basso e verso l'alto, come in questo caso, è ³empre una penalizzazione. Perde credibilità ¬'Università ¨perchè ³econdo me non è £redibile un Dipartimento dove il 90% delle persone esce col massimo dei voti) e di richiamo perdono credibilità ¡nche gli studenti che da questa Università £i escono.
Vi dirò ¤© pi?la Laurea triennale io sono partito con 100 e ho preso 110 e lode, esattamente come molti miei amici che partivano da 105-106. Anche questo è ³tato un livellamento, e vi dico in tutta sinceritଠsebbene io per primo ne abbia usufruito, che non è ³tato per nulla giusto perchè ®on valorizzava il curriculum di gente che aveva preso voti molto pi?i rispetto a me.
Proposte mie, concrete: 1) Ridurre il numero di voti per la tesi. Direi che 3-4 punti per una tesi compilativa e 6 per una sperimentale siano pi? sufficienti. Uscire con 110L se non si ha almeno un media del 28.5 - 29.0 non mi sembra giusto (e ripeto: ve lo dice uno che in quella forbice ci entra a culo ) per tutti.
2) Alzare il livello di complessità ¤egli esami della Specialistica, renderli EFFETTIVAMENTE SPECIALISTICI e dunque evitare il livellamento dei voti e le secchiate di trenta.
sul discorso del livellamento sono d'accordo...per il resto un po' meno...da studente come posso dire di abbassare i punti per la tesi oppure aumentare la complessità degli esami...???
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http://www.youtube.com/watch?v=_z8--FlP9fY&mode=related&search=
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caitavm81
Cavaliere RosaNero
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia
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Inserito il - 04/07/2007 : 11:37:09
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Citazione: Messaggio inserito da lacrijux
Citazione: Messaggio inserito da caitavm81
... Come dice qualcuno, alla fine il voto è relativo contano le competenze veramente acquisite in questi anni almeno nel privato...in ambito pubblico invece il voto conta eccome... ...
Secondo te come sono strutturati i corsi della specialistica al momento danno veramente possibilità ¤i acquisire nuove competenze?
se devo dirti la verità ...ho iniziato ad interessarmi ad un certo argomento, il riconoscimento(dico semplicemente così per non dilungarmi troppo) già dal secondo anno dalla triennale...ho fatto la tesi su quell'argomento...alla specialistica ho continuato sulla stessa strada ed ora posso dire di essermi specializzato (eheh)...ora dovevo concludere già a settembre e invece me ne vado in erasmus in germania cercando di sfruttare le mie conoscenze e acquisendone delle altre... ...nei vari esami, nei vari progetti che ho fatto ho cercato di farmi assegnare lavori che non si allontanassero molto da quello che è il mio reale interesse...
io credo che per sfruttare al massimo la specialistica bisogna avere già qualcosa in mente...un proprio argomento su cui lavorare, fare ricerca e impostare un certo discorso. Devi avere già i tuoi professori di riferimento e con loro coordinare tutto. E' logico poi che chi non ha un progetto in testa alla fine si lamenta. La specialistica non serve a niente...non impariamo niente... Cerchiamo di specializzarci noi in qualcosa e non aspettare che siano i professori a dirci cosa dobbiamo fare... Prenderemo 110 tutti quanti...ma quanti di questi potranno dire di aver realmente imparato qualcosa...? |
http://www.youtube.com/watch?v=_z8--FlP9fY&mode=related&search=
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ivan
Rock n' Goal
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Inserito il - 04/07/2007 : 12:38:28
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Citazione: Messaggio inserito da lacrijux
Citazione: Messaggio inserito da caitavm81
... Come dice qualcuno, alla fine il voto è relativo contano le competenze veramente acquisite in questi anni almeno nel privato...in ambito pubblico invece il voto conta eccome... ...
Secondo te come sono strutturati i corsi della specialistica al momento danno veramente possibilità di acquisire nuove competenze?
indubbiamente vi e' una notevole componente di pazienza.
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Il mio romanzo in vendita (anche download): http://www.lulu.com/product/paperback/mozart-tesla-e-questa-birra-doppio-malto/11036535 |
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Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio
Regione: Puglia
Città: Corato
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Inserito il - 04/07/2007 : 15:21:56
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Citazione: Messaggio inserito da caitavm81 da studente come posso dire di abbassare i punti per la tesi oppure aumentare la complessità degli esami...???
Se questo può aumentare la credibilità del corso di Laurea o migliorare la valutazione degli studenti, DEVI farlo, anche se questo può andare a tuo discapito.
Qui ritorniamo allo stesso discorso di inizio thread, il calcolo del voto della specialistica. E' sempre il proprio tornaconto a guidare le proprie azioni. Chi vuole il 110L si muove per poterlo avere, chi lo avrà lo stesso se ne frega e fa orecchio da mercante, e fanculo a chi verrà dopo. Allo stesso modo ci prendiamo 10 punti della tesi e zitti, perchè alla fine va bene a tutti, e pazienza se ci sono secchiate di trenta e centodieci e Lode, e pazienza se c'è un livellamento che a mio parere è SCANDALOSO.
Ribadisco, secondo me è terribile far uscire con 110 una persone che realmente non vale quel voto: Illudi la persona, che crede di poter fare chissà cosa e invece non è così, Illudi i datori di lavoro, che credono di avere davanti uno che può fare chissà cosa e invece non è così. E tutto questo perchè? Per fare il figo alla proclamazione e con i parenti? Non è esattamente il mio modo di vedere.
Il "Tutti Bravi, Tutti Uguali", almeno secondo me, non porta da nessuna parte. |
Cataldo - http://cathall.blogspot.com - http://www.flickr.com/photos/cataldo-it/
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Alicedj
Utente giovane
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Inserito il - 04/07/2007 : 15:32:39
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Citazione: Messaggio inserito da Cathàll E' sempre il proprio tornaconto a guidare le proprie azioni. Chi vuole il 110L si muove per poterlo avere, chi lo avrà lo stesso se ne frega e fa orecchio da mercante, e fanculo a chi verrà dopo. Allo stesso modo ci prendiamo 10 punti della tesi e zitti, perchè alla fine va bene a tutti, e pazienza se ci sono secchiate di trenta e centodieci e Lode, e pazienza se c'è un livellamento che a mio parere è SCANDALOSO.
Ma è possibile avere dei dati, delle statistiche che inquadrino la situazione dei laureati in informatica degli ultimi anni? La mia sensazione è che finora i voti alla specialistica sono stati alti (valanghe di 30) percheé i prof si rendevano conto che nel conteggio finale sarebbero stati inclusi anche i voti della triennale e quindi volevano "alzare un po' la media", un po' come accade in Medicina, dove gli esami di Clinica (anche qui valanghe di 30) permettono di aumentare la media. Adesso la situazione è cambiata quindi è possibile che anche i prof cambino atteggiamento. Ma soprattutto è possibile sapere una volta per tutte chi ha deciso questo cambiamento e per quale motivo?
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Sinkler
Croce & Delizia
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta
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Inserito il - 04/07/2007 : 16:06:49
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Citazione: Messaggio inserito da Cathàll
Citazione: Messaggio inserito da caitavm81 "aveva commesso errori di gioventÃ"
Proposte mie, concrete: 1) Ridurre il numero di voti per la tesi. Direi che 3-4 punti per una tesi compilativa e 6 per una sperimentale siano più che sufficienti. Uscire con 110L se non si ha almeno un media del 28.5 - 29.0 non mi sembra giusto (e ripeto: ve lo dice uno che in quella forbice ci entra a culo ) per tutti.
2) Alzare il livello di complessità degli esami della Specialistica, renderli EFFETTIVAMENTE SPECIALISTICI e dunque evitare il livellamento dei voti e le secchiate di trenta.
A Catà te senti bene?????????
Meglio che mi stavo zitta a questo punto, state facendo un casino. La cosa è soggettiva, io sono stata contenta di questa modifica come tutti coloro a cui l'ho detto, è normale che ci sono i contro per il fatto del livellamente ecc, ma tanto come dice genius alla fine chi vale veramente si farà largo sia con un 92 che con un 110 e lode.
Quindi accettate sta cosa fino a quando durerà, tanto cambiano sempre.
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Modificato da - Sinkler in data |
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Sinkler
Croce & Delizia
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta
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Inserito il - 04/07/2007 : 16:13:55
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Citazione: Messaggio inserito da caitavm81
se devo dirti la verità ...ho iniziato ad interessarmi ad un certo argomento, il riconoscimento(dico semplicemente così per non dilungarmi troppo) già dal secondo anno dalla triennale...ho fatto la tesi su quell'argomento...alla specialistica ho continuato sulla stessa strada ed ora posso dire di essermi specializzato (eheh)...ora dovevo concludere già a settembre e invece me ne vado in erasmus in germania cercando di sfruttare le mie conoscenze e acquisendone delle altre... ...nei vari esami, nei vari progetti che ho fatto ho cercato di farmi assegnare lavori che non si allontanassero molto da quello che è il mio reale interesse...
io credo che per sfruttare al massimo la specialistica bisogna avere già qualcosa in mente...un proprio argomento su cui lavorare, fare ricerca e impostare un certo discorso. Devi avere già i tuoi professori di riferimento e con loro coordinare tutto. E' logico poi che chi non ha un progetto in testa alla fine si lamenta. La specialistica non serve a niente...non impariamo niente... Cerchiamo di specializzarci noi in qualcosa e non aspettare che siano i professori a dirci cosa dobbiamo fare... Prenderemo 110 tutti quanti...ma quanti di questi potranno dire di aver realmente imparato qualcosa...?
quoto vale te ne vai in germania? (uccello di bosco :P)
Citazione: Messaggio inserito da Alicedj
Ma è possibile avere dei dati, delle statistiche che inquadrino la situazione dei laureati in informatica degli ultimi anni? La mia sensazione è che finora i voti alla specialistica sono stati alti (valanghe di 30) perché i prof si rendevano conto che nel conteggio finale sarebbero stati inclusi anche i voti della triennale e quindi volevano "alzare un po' la media", un po' come accade in Medicina, dove gli esami di Clinica (anche qui valanghe di 30) permettono di aumentare la media. Adesso la situazione è cambiata quindi è possibile che anche i prof cambino atteggiamento. Ma soprattutto è possibile sapere una volta per tutte chi ha deciso questo cambiamento e per quale motivo?
ho pensato anche io la stessa cosa, prima c'erano valanghe di 30 e ora nn vi meravigliate o non vi lamentate se i voti si abbasseranno magicamente visto che non volete un livellamento... si vedrà |
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JediKnight
Maestro Jedi
Regione: Puglia
Prov.: ba
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Inserito il - 04/07/2007 : 16:32:48
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Insomma, potevano far rimanere le cose come stavano, invece hanno peggiorato tutto..... Non era meglio prendersi i 30 alla specialistica considerando la triennale e finire subito, invece che ripetere la tragedia della triennale (di informatica normale ovviamente)? |
-"La Paura è la via per il Lato Oscuro: essa conduce all'ira, l'ira all'odio, l'odio porta alla sofferenza..."
"Impara a distaccarti, da ciò che temi di perdere"
"Più buio si fa, la tempesta forza prende...temo, che nell'oscura nube dei Sith tutti, avvolti saremo!"
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Sinkler
Croce & Delizia
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta
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Inserito il - 04/07/2007 : 16:36:29
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Citazione: Messaggio inserito da JediKnight
Insomma, potevano far rimanere le cose come stavano, invece hanno peggiorato tutto..... Non era meglio prendersi i 30 alla specialistica considerando la triennale e finire subito, invece che ripetere la tragedia della triennale (di informatica normale ovviamente)?
mica è detto che sarà na tragedia. E' solo un'ipotesi. Alla fine nessuna decisione farà contenti tutti. |
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marymichan
UtenteSSa Centroniana
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta
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Inserito il - 04/07/2007 : 21:04:20
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Citazione: Messaggio inserito da caitavm81 se devo dirti la verità ...ho iniziato ad interessarmi ad un certo argomento, il riconoscimento(dico semplicemente così per non dilungarmi troppo) già dal secondo anno dalla triennale...ho fatto la tesi su quell'argomento...alla specialistica ho continuato sulla stessa strada ed ora posso dire di essermi specializzato (eheh)...ora dovevo concludere già a settembre e invece me ne vado in erasmus in germania cercando di sfruttare le mie conoscenze e acquisendone delle altre... ...nei vari esami, nei vari progetti che ho fatto ho cercato di farmi assegnare lavori che non si allontanassero molto da quello che è il mio reale interesse...
io credo che per sfruttare al massimo la specialistica bisogna avere già qualcosa in mente...un proprio argomento su cui lavorare, fare ricerca e impostare un certo discorso. Devi avere già i tuoi professori di riferimento e con loro coordinare tutto. E' logico poi che chi non ha un progetto in testa alla fine si lamenta. La specialistica non serve a niente...non impariamo niente... Cerchiamo di specializzarci noi in qualcosa e non aspettare che siano i professori a dirci cosa dobbiamo fare... Prenderemo 110 tutti quanti...ma quanti di questi potranno dire di aver realmente imparato qualcosa...?
Bravo Cai....nn ricordo + il tuo nick -.-!! Anche io la penso così. Onguno sfrutta la specialistica come vuole. C'è gente che se ne frega del dopo, pensa solo a passare gli esami + velocemente possibile e prendersi le sue secchiate di 30 e magari farsi figo come dice cathall. Poi c'è gente che cerca di apprendere sempre di + e specializzarsi negli argomenti che realmente gli interessano...
Alla fine la cosa è davvero soggettiva e non c'è una soluzione equilibrata. Ogni possibilità agevola una strada e ne penalizza un altra. Ce a ma fa... ragassul... s'è la vì a ber :D |
http://hpunofficialforum.forumcommunity.net/ |
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caporaso
Utente giovane
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
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Inserito il - 05/07/2007 : 09:40:48
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il ccdl ha deciso di "raccomandare alla commissione di laurea, nel rispetto dell'autonomo processo di valutazione dei suoi componenti, di limitarsi alla media degli esami della laurea specialistica, fermi restando gli altri criteri (pesi, arrotondamenti, valutazione della tesi) sin qui adottati." A commento vi dico quello che ho detto e penso io (dirvi quello che hanno detto gli altri non sarebbe corretto e forse nemmeno lecito). 1. Solo raccomandazione perche' le commissioni sono sovrane nella loro valutazione. Quanto detto dal regolamento didattico della specialistica non ha alcun valore vincolante (io non l'ho votato perche' non c'ero, e non per caso). Tant'e' vero che gli statuti delle nostre triennali non dicono niente del genere. 2. Come hanno detto altri in questa discussione, cosi' come nelle triennali non si tiene conto del voto di maturita' o della licenza media, cosi' in questo corso di studio, che ora e' di 120CFU e non di 300. 3. Se teniamo conto delle triennali, le *certifichiamo*. E in questo modo facciamo nostre le valutazioni loro. Sappiamo poco dei perche' e per come delle triennali baresi, nulla o quasi delle altre. 4. Ho fatto con Zuccaro delle simulazioni e abbiamo visto che negli ultimi 50 casi non ci sarebbe stato per niente un 110 generale, come temuto da qualcuno, ma solo qualche caso in piu'. 5. Pienamente d'accordo che c'e' molto da migliorare nella specialistica, soprattutto nei singoli corsi. Io l'anno prossimo cambio moltissimo. Sono stato un anno a lavorare a tempo pieno per capire come raggiungere i miei adorati teoremi sostituendo vecchi arnesi classici come TM e funzioni ricorsive con script Bash. Cosi' vi racconto anche un po' di programmazione di sitema (e ho un modo per mettervi in croce agli esami, che e' quello che molti di voi chiedono, no?)
ciao e grazie a tutti
Salvatore (Caporaso) |
salvatore caporaso |
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dry
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
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Inserito il - 05/07/2007 : 10:57:17
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alla luce del punto 2 del prof. Caporaso (ossia il corso della specialistica è un corso da 120 crediti e non 300), l'unica soluzione plausibile per il calcolo del voto è quella proposta, ossia senza considerare la triennale. D'altronde navigando un pò sui siti delle altre università italiane ci si può rendere conto che il criterio adottato è quasi sempre quello di considerare specialistica e triennale in modo separato. Il livellamento di cui si parla è in virtù del fatto che alla specialistica un pò tutti miglioriamo il nostro voto. Questo miglioramento può essere frutto di una maggiore maturità degli studenti e di una maggiore generosità dei professori nell'assegnare i voti.Nel secondo caso ho constatato sulla mia pelle che non è sempre così...un voto è un pò come una decisione arbitrale, a volte ci penalizza e altre ci favoreggia. Un'altra causa sono i progetti di gruppo che portano un prof a fare una valutazione del lavoro ed assegnare un voto comune al gruppo: c'è chi lavora da 30 e chi da 20, alla fine entrambi avranno 30 se il lavoro verrà valutato con tale punteggio=> livellamento a livello di gruppo. Infine vorrei aggiungere qualcosa sulla credibilità del dipartimento che non è data da quanti 110 sforna, ma dalle competenze dei suoi "prodotti". E' questa la nota dolente su cui lavorare, si potrebbe aprire un topic a parte per dire quante cose non vanno e cosa si dovrebbe fare per poter far sì che il dib ci prepari al mondo del lavoro.Io sono quasi alla frutta con la specialistica e in tutta onestà non mi ha dato quanto mi sarei aspettato, se ho fatto qualcosa(poco) di interessante è stato solo per iniziativa personale, insomma come diceva caitavm, solo per decisione propria e cercando di approfondire argomenti particolari. Il tempo dirà la sua. |
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gigidotnet
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
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Inserito il - 05/07/2007 : 11:00:33
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In Italia la dicotomia non esiste. Bianco e Nero sono un concetto astratto, tra di essi l'italiano medio intravede varie sfumature di grigio, se consideriamo che il bianco è dato dalla somma dei vari colori qualcuno ci vede persino l'arcobaleno.
Il concetto di garantismo è talmente radicato nella nostra cultura che persino le leggi sono oggetto di infinite interpretazioni solitamente a garanzia di questi o di quei portatori di interessi. La discussione sulla modifica del voto di laurea si è spostato sul FILOSOFICO (e non sul GIURISPRUDENZIALE come qualcuno dice) e si cerca di capire chi trae più o meno vantaggio, chi è più o meno danneggiato, se io sono in quanto penso o penso in quanto sono ecc...(mi sembra strano che non siano state menzionate le solite vittime di ICD e non sia venuto fuori qualcuno che ribasisse quanto ce l'abbiamo duro noi che facciamo Informatica con la I di IOsottutto). Il punto è uno, inconfutabile, incontrovertibile, il corso di laurea specialistica consta di 120 crediti ne uno di più, ne uno di meno, non esistono interpretazioni, non ci sono regolamenti che vengono violati, non c'è speculazione giurisprudenziale che tenga. L'unica cosa che giustificava la vecchia modalità di valutazione è che faceva riferimento ad un precedente regolamento che stabiliva che la laurea specialistica si conseguiva con 300 cfu, quindi se mai era questa vecchia modalità di valutazione che è stata illeggittima per piu di 3 anni alla luce di un più recente regolamento dei MIUR del 2004 che ne stabilisce 120. Non facciamo gli italiani non cerchiamo le interpretazioni che vanno bene ai più, non cerchiamo il soppruso contro la classe debole. Il fatto è che le due lauree sono titoli di studio separati, con una storia separata che devono essere valutati nel modo più equo possibile, ma disgiuntamente. Lo dicono i decreti del MIUR e lo dice la legge.
Qualcuno potrebbe obiettare che prima viene la morale e dopo la legge (anche se in italia ciò non è sempre vero) ma io dico che non c'è nulla di immorale nel avere più gente che si laurea con 110 L non vedo una perdita di credibilità del titolo di studio vedo solo persone che avendo acquisito esperienza ed essendo diventate più mature riescono a tradurre ciò in risultati migliori nel loro nuovo percorso universitario, vedo persone che mettono a frutto i loro sforzi che migliorano con le difficoltà. Auspico che la media salirà per tutti alla specialistica vorrà dire che qualcosa funziona come dovrebbe.
NON VEDO ESAMI PIU' SEMPLICI, MA PERSONE PIU' MOTIVATE, PIU' MATURE E PIU' PREPARATE CHE SANNO AFFRONTARLI MEGLIO.
Qualcuno propone di ridurre il numero di voti assegnati con una tesi, rispondo con un caso pratico: Giurisprudenza 3 mesi al max per scopiazzare 4 cazzate su dei fogli formato A4, 8 pti. Vedete voi se per noi sono tanti 10 pti.
PS: Contattatemi se volete i riferimenti delle leggi e dei regolamenti.
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Cathàll
Utente di ALTO livello - Moderatore Fantacalcio
Regione: Puglia
Città: Corato
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Inserito il - 05/07/2007 : 11:46:35
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Citazione: Messaggio inserito da gigidotnet Qualcuno propone di ridurre il numero di voti assegnati con una tesi, rispondo con un caso pratico: Giurisprudenza 3 mesi al max per scopiazzare 4 cazzate su dei fogli formato A4, 8 pti. Vedete voi se per noi sono tanti 10 pti.
Rispondo solo su questo punto che altrimenti facciamo notte e non ci finiamo più, anche se vorrei puntualizzare che tutto lo scenario idilliaco da Mulino Bianco in cui "gli studenti rendono di più perchè sono più motivati" cadrebbe immediatamente mettendo 12 esami modello-ASD, per cui è un discorso che lascia il tempo che trova.
Per quanto riguarda la tesi, non sono esattamente d'accordo. Dopotutto il lavoro del "Giurisprudente" è quello, scopiazzare (magari con un po' di criterio) righe da qualche codice, incastrarle in modo organico e ritirare alla cassa lo stipendio di 6 mesi di un informatico. Il fatto che la tesi di uno che si Laurea in Informatica sia più difficile di uno che si Laurea in Giurisprudenza è oggettivamente più complicata PER TE (ma diciamo anche per me ), ma in realtà di oggettivo ha molto poco. La nostra tesi rispecchia il tipo di problematiche con cui -in teoria- dovremmo avere a che fare nei prossimi anni, in Giurisprudenza idem. Non è che possiamo mandare i laureandi in Giurisprudenza a difendere Annamaria Franzoni solo per il gusto di fargli sostenere un esame di laurea tanto difficile quanto il nostro. |
Cataldo - http://cathall.blogspot.com - http://www.flickr.com/photos/cataldo-it/
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Webangel
Utente giovane
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
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Inserito il - 05/07/2007 : 12:10:30
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il problema della tesi è uno solo!! noi informatici ci mettiamo 6-8 mesi e anche di più per finire una tesi, visto che i punti sono commisurati ai crediti che sono calcolati anche e soprattutto in base al tempo fatti tu due conti....se ci meritiamo o no 10 punti!!!! |
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ivan
Rock n' Goal
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Inserito il - 05/07/2007 : 12:14:00
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Citazione: Messaggio inserito da Cathàll
Citazione: Messaggio inserito da gigidotnet Qualcuno propone di ridurre il numero di voti assegnati con una tesi, rispondo con un caso pratico: Giurisprudenza 3 mesi al max per scopiazzare 4 cazzate su dei fogli formato A4, 8 pti. Vedete voi se per noi sono tanti 10 pti.
Rispondo solo su questo punto che altrimenti facciamo notte e non ci finiamo più, anche se vorrei puntualizzare che tutto lo scenario idilliaco da Mulino Bianco in cui "gli studenti rendono di più perchè sono più motivati" cadrebbe immediatamente mettendo 12 esami modello-ASD, per cui è un discorso che lascia il tempo che trova.
Per quanto riguarda la tesi, non sono esattamente d'accordo. Dopotutto il lavoro del "Giurisprudente" è quello, scopiazzare (magari con un po' di criterio) righe da qualche codice, incastrarle in modo organico e ritirare alla cassa lo stipendio di 6 mesi di un informatico. Il fatto che la tesi di uno che si Laurea in Informatica sia più difficile di uno che si Laurea in Giurisprudenza è oggettivamente più complicata PER TE (ma diciamo anche per me ), ma in realtà di oggettivo ha molto poco. La nostra tesi rispecchia il tipo di problematiche con cui -in teoria- dovremmo avere a che fare nei prossimi anni, in Giurisprudenza idem. Non è che possiamo mandare i laureandi in Giurisprudenza a difendere Annamaria Franzoni solo per il gusto di fargli sostenere un esame di laurea tanto difficile quanto il nostro.
giustissimo.
altrimenti a fisica nucleare quando dovrebbero dare per la tesi? venti? |
Il mio romanzo in vendita (anche download): http://www.lulu.com/product/paperback/mozart-tesla-e-questa-birra-doppio-malto/11036535 |
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dry
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
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Inserito il - 05/07/2007 : 14:20:22
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state ricadendo nella filosofia. RIPORTO DAL SITO DIB:"Il voto di laurea si ottiene attribuendo all’esame di laurea un massimo di 10 voti, che sono aggiunti alla media degli esami di profitto." 10 punti non è uno standard,ma rappresenta una soglia massima. i punti della tesi li decide la commissione. io posso dire che la mia tesi sperimentale è un sistema per il teletrasbordo e in realtà è una caffettiera bialetti...non avrò 10 punti salvo nn riesca a far credere alla commissione che la caffettiera effettui il teletrasbordo. La pecca è della commissione, che cmq è sovrana, di una valutazione fatta male. Il confronto con le altre facoltà è una cosa che non c'entra NULLA. La tesi può valere anche 1 punto o 100 punti altrove, ma bisogna vedere tutto il metodo per il voto. Se avete tempo fate un salto a ctf e chiedete come fanno da loro...o a fisica, o a ingegneria...insomma informatevi almeno su quello che accade intorno a noi |
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Sinkler
Croce & Delizia
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Molfetta
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Inserito il - 05/07/2007 : 14:37:23
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Citazione: Messaggio inserito da dry
state ricadendo nella filosofia. RIPORTO DAL SITO DIB:"Il voto di laurea si ottiene attribuendo all’esame di laurea un massimo di 10 voti, che sono aggiunti alla media degli esami di profitto." 10 punti non è uno standard,ma rappresenta una soglia massima. i punti della tesi li decide la commissione. io posso dire che la mia tesi sperimentale è un sistema per il teletrasbordo e in realtà è una caffettiera bialetti...non avrò 10 punti salvo nn riesca a far credere alla commissione che la caffettiera effettui il teletrasbordo. La pecca è della commissione, che cmq è sovrana, di una valutazione fatta male. Il confronto con le altre facoltà è una cosa che non c'entra NULLA. La tesi può valere anche 1 punto o 100 punti altrove, ma bisogna vedere tutto il metodo per il voto. Se avete tempo fate un salto a ctf e chiedete come fanno da loro...o a fisica, o a ingegneria...insomma informatevi almeno su quello che accade intorno a noi
e io aggiungerei "e non lamentatevi più per ogni cosa" |
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