Autore |
Discussione |
dr.Wolf
Utente medio
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Arnesano
|
Inserito il - 07/01/2005 : 09:06:43
|
Salve prof, un'altra domanda(le ricordo che sono del corso A), volevo sapere se secodo lei è possibile prenotarsi all'appello di Laboratorio tramite e-mail. Ho provato a mandare una e-mail a Ferilli ma non mi ha ancora risposto.Il problema che a me risulta difficilissimo recarmi a Bari prima del giorno della prova. |
CAMPIONI!!! |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
Prov.: Bari
Città: Bari
|
Inserito il - 07/01/2005 : 14:45:11
|
Mi dispice Liga84 Per quanto riguarda la gestione del corso A dovresti chiedere a Ferilli o a Semeraro |
|
|
coltivatore
Nuovo Utente
|
Inserito il - 08/01/2005 : 00:17:45
|
La prenotazione via email dovrebbe essere valida. Ferilli non mette piu fogli per le prenotazioni al 5 piano a causa dei nomi falsi che puntualmente si prenotavano ad ogni appello. Quel professore e' tanto una brava persona, ma gli manca completamente il senso dell'umorismo. |
..ma il lunedi' i barbieri sono chiusi, come il mio cuore senza te.. |
|
|
aldo5000
Utente giovane
|
Inserito il - 10/01/2005 : 11:37:46
|
Salve Prof,
rieccoci alle domande dopo le feste (A proposito Auguri);
Vorrei sapere come faccio a dire che tipo di grammatica vuole un linguaggio, o meglio come faccio a capire quando generare produzioni libere da contesto e quando produzioni lineari destre:
L = {w Î {a,b}* | w ha un numero di b doppio rispetto a quello delle a} Che tipo di grmmatica posso usare ? E perche?
L = {w Î {a,b}* | w ha un numero pari di a e dispari di b} Questo da come sta scritto sul libro puo essere generato da una grammatica lineare destra! Ma perche? COme facciao a capirlo?
Grazie in anticipo
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 11/01/2005 : 16:28:02
|
Un metodo potrebbe essere quello di provare a costruire un FSA. Se riesci a farlo, allora il linguaggio (per il teorema di kleene) è lineare destro. Puoi usare il pumping lemma per i linguaggi regolari, per dimostrare ke il linguaggio non è lineare destro (sempre per il teorema di kleene linguaggi regolari e linguaggi lineari destri sono equivalenti). Oppure, puoi vedere di scomporre il linguaggio in sottolinguaggi e poi sfruttare la proprietà di kiusura delle varie operazioni possibili sui linguaggi.... |
|
|
aldo5000
Utente giovane
|
Inserito il - 13/01/2005 : 11:53:08
|
Salve professore,
quando mi dice trovare una grammatica G libera, libera si riferisce alla grammatica C.f. o quando dice cosi puo essere anche lineare destra? |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 13/01/2005 : 14:14:12
|
Citazione: Messaggio inserito da aldo5000
Salve professore,
quando mi dice trovare una grammatica G libera, libera si riferisce alla grammatica C.f. o quando dice cosi puo essere anche lineare destra?
Ciao aldo5000, questa domanda è pessima e denota una certa impreparazione. Spero tu non voglia provare l'appello di gennaio, perke' sei ancora un po' indietro.
Cmq, libera si riferisce a libera da contesto o context-free o c.f. e non a lineare destra |
|
|
aldo5000
Utente giovane
|
Inserito il - 13/01/2005 : 17:04:28
|
Si lo so prof! So anche che purtroppo ho fatto una domanda così squallida ma che purtroppo mi ha messo dei dubbi enormi! Senta prof.
Un'altra cosa
ho L = {0^i 1^j | 0<= i <= j}
Devo trovare una grammatica libera e stabilire se L appartiene alla classe dei linguaggi finiti!
La grammatica che ho trovato è: S -> 1A | 0S1A | lambda A -> 1A | lambda
Secondo lei è giusta? Si puo trasformare in una grammatica lineare destra? Cmq sia ora come faccio a stabilire se L appartiene alla classe dei linguaggi finiti? Utilizzo il pumping lemma per i messaggi regolari?
Grazie mille
|
|
|
ladylee
Utente medio
|
Inserito il - 13/01/2005 : 18:34:08
|
Salve prof.ho visto che su valis le tracce degli ultimi due appelli non ci sono,sarebbe possibile averle?Grazie |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 13/01/2005 : 19:49:59
|
Citazione: Messaggio inserito da ladylee
Salve prof.ho visto che su valis le tracce degli ultimi due appelli non ci sono,sarebbe possibile averle?Grazie
Lunedi ci saranno |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 13/01/2005 : 20:00:36
|
Citazione: Messaggio inserito da aldo5000 ho L = {0^i 1^j | 0<= i <= j}
Devo trovare una grammatica libera e stabilire se L appartiene alla classe dei linguaggi finiti!
Azz. Se la grammatica è libera stiamo parlando di una grammatuca che genera linguaggi liberi (cioè di classe 2). Se L appartieene alla classe dei linguaggi finiti (cioè riconoscibili con un automa a stati finiti) allora parliamo della classe 3. Quindi la domanda non sembra sensata. Mi dici a quale traccia stai facendo riferimento?
Citazione:
La grammatica che ho trovato è: S -> 1A | 0S1A | lambda A -> 1A | lambda
Secondo lei è giusta? Si puo trasformare in una grammatica lineare destra? Cmq sia ora come faccio a stabilire se L appartiene alla classe dei linguaggi finiti? Utilizzo il pumping lemma per i messaggi regolari?
Continuo a vedere molta confusione. Io ti consiglio di studiare molto di piu' la teoria prima di avventurarti nella soluzione di questi esercizi.
1. Se riuscissi a trasformare la tua grammatica in una grammatica lineare destra, il linguaggio sarebbe lineare destro. E, per il teoema di kleene(ke devi studiare) sarebbe anche un linguaggio finito e anche un linguaggio regolare. Il pumping lemma per i linguaggi (non messaggi) regolari ti permette di dimostrare se una grammatica NON appartiene alla classe dei linguaggi regolari. |
|
|
aldo5000
Utente giovane
|
Inserito il - 14/01/2005 : 00:10:38
|
Salve prof, volevo dirle che la traccia l'ho presa dal suo collega Dott. Fanizzi. --------------------------------------------------------------------------------- Si consideri il linguaggio
L = {0i 1j | 0 <= i <= j}
definire una grammatica G libera che generi L
stabilire se L appartiene alla classe Lfsl dei linguaggi a stati finiti -----------------------------------------------------------------------------------
La grammatica che ho trovato è libera?
S -> 1A | 0S1A | lambda A -> 1A | lambda
Essendo libero (so bene perche ho studiato anche se non sembra, il problema è che nn mi so spiegare :-() non appartiene alla classe dei linguaggi a stati finiti! Allora perche chiedere di stabilire se L appartiene alla classe dei linguaggi a stati finiti? Io con il pumping lemma stabilisco e dimostro che L non è regolare (anche se si vede dalla grammatica trovata) quindi che non esiste un automa e non fa parte di quella classe di linguaggi?
Altrimenti quale sarebbe la soluzione? |
|
|
xlinux
Nuovo Utente
|
Inserito il - 14/01/2005 : 09:59:05
|
Salve prof, (sono del corso A)volevo chiedere lumi sul secondo esercizio dello scritto! Se esce la progettazione di un automa oltre a disegneralo graficamente,descrivere stato per stato come si comportano ai rispettivi ingressi cosa bisonga scrivere più? Grazie!!! |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 14/01/2005 : 16:40:06
|
Citazione: Messaggio inserito da aldo5000 Si consideri il linguaggio
L = {0i 1j | 0 <= i <= j}
definire una grammatica G libera che generi L
stabilire se L appartiene alla classe Lfsl dei linguaggi a stati finiti -----------------------------------------------------------------------------------
La grammatica che ho trovato è libera?
S -> 1A | 0S1A | lambda A -> 1A | lambda
Essendo libero (so bene perche ho studiato anche se non sembra, il problema è che nn mi so spiegare :-() non appartiene alla classe dei linguaggi a stati finiti! Allora perche chiedere di stabilire se L appartiene alla classe dei linguaggi a stati finiti? Io con il pumping lemma stabilisco e dimostro che L non è regolare (anche se si vede dalla grammatica trovata) quindi che non esiste un automa e non fa parte di quella classe di linguaggi?
Altrimenti quale sarebbe la soluzione?
Allora: 1. tu hai trovato una grammatica libera. 2. la domanda successiva ti chiede di stabilire se il linguaggio è finito
Come tu ben sai, una grammatica genera un linguaggio. Per uno stesso linguaggio possono esistere grammatiche diverse, ma equivalenti. Il fatto che tu abbia trovato una grammatica libera non esclude la possibilità che esista una grammatica lineare destra equivalente, che quindi generi lo stesso linguaggio. Allora, applicando il pumping lemma tu puoi dimostrare che ta le grammatica non esiste. In alternativa, se riesci a trovare una grammatica lineare destra ke genri il linguaggio della traccia, allora non ha senso usare il pumping lemma.
|
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 14/01/2005 : 16:43:01
|
Citazione: Messaggio inserito da xlinux
Salve prof, (sono del corso A)volevo chiedere lumi sul secondo esercizio dello scritto! Se esce la progettazione di un automa oltre a disegneralo graficamente,descrivere stato per stato come si comportano ai rispettivi ingressi cosa bisonga scrivere più? Grazie!!!
Nonn so cosa si aspetti il prof. Ferilli (ke corregge i compiti del corso A) e ti consiglio di kiedere a lui.
Io, per il corso B, mi aspetto un progetto ke mi descriva quali dati e funzioni si dovranno realizzare elencando, sia per i dati che per le funzioni, le relative caratteristiche principali. |
|
|
aldo5000
Utente giovane
|
Inserito il - 14/01/2005 : 17:11:36
|
Grazie Prof. pero ora abbia capito perche la mia domanda stupida:"che significa grammatica libera?".
Cmq da quello che so io un linguaggio di classe 2 puo essere generato da uno di classe 3! Ma sappiamo benissimo per la gerarchia delle classi che esiste almeno un linguaggio di classe 2 che non puo essere generato da una grammatica lineare destra! Io con il pumping lemma dimostro che quello è uno dei linguaggi di classe 2 che non puo essere generato da una grammatica lineare destra! Pero se faccio cosi non mi puo essere segnato come errore giusto? Io lo dimostro con il pumping lemma!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
C'è un'altra traccia
1. Definire una grammatica NLR per descrivere espressioni aritmetiche sull'alfabeto {i,+,-,*,/,(,)} (rispettando le comuni regole di precedenza)
Non so proprio cm si risolva...
Dovrei inventarmi un grammatica lineare destra in poche parole? So che si risolve con l'analisi sintattica.... ma come???
2. Si consideri il linguaggio generato dalla grammatica libera G = ({0,1}, {S, A, B, C, D}, S, P), con P = { S -> 0|0A|C, A -> 0B|C, B -> DB, C -> 1|1B, D -> 0|1 } È possibile definire un FSA M tale che T(M) = L(G) ?
Certo ma B -> DB non è infinito? Come si puo trasformare?
Grazie mille
|
|
|
xlinux
Nuovo Utente
|
Inserito il - 16/01/2005 : 21:55:19
|
Salve ragazzi! ma domani in ke aula è l'esame scritto di linguaggi? ciao |
|
|
alucard
Nuovo Utente
Prov.: Foggia
Città: Margherita di Savoia
|
Inserito il - 28/01/2005 : 10:54:24
|
Salve prof una mia amica si deve prenotare x il laboratorio di linguaggi (corso B) e mi ha kiesto di kiederle (nn ha internet a bari) come deve fare? grazie |
Si Fa Quel Ke Si Può! |
|
|
fabbattista
utente SEMPRE giovane
|
Inserito il - 29/01/2005 : 16:41:15
|
Ciao, potrebbe mandare una mail al prof Ferilli, indicando nome, cognome, numero di matricole e a quale esame si prenota |
|
|
Angelica
Nuovo Utente
Città: Noicattaro
|
Inserito il - 01/02/2005 : 12:51:47
|
In riferimento alla prova di laboratorio di Gennaio, vorrei sapere cosa significa "cifre ottali"?? Grazie |
|
|
Discussione |
|