Autore |
Discussione |
|
mastrovincenzo
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bisceglie
|
Inserito il - 23/04/2010 : 19:02:57
|
Una scatola contiene k palline bianche e n-k nere. Faccio una serie di estrazioni con reimbussolamento e indico con X2 l’istante d’estrazione della seconda pallina bianca. Calcolare P(X = 5) e determinare il valore di k #8712; {0, 1, ..., n} che massimizza tale probabilita’.
Qualcuno può aiutarmi nella risoluzione? grazie
|
|
qaz
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/04/2010 : 11:22:11
|
Il problema reale è X che evento rappresenta?? La traccia non lo esplicita.. |
|
|
mastrovincenzo
Nuovo Utente
Città: bisceglie
|
Inserito il - 24/04/2010 : 11:29:41
|
Infatti è quello il punto, io penso che il prof intenda X2 quando scriva P(X=5) .. |
|
|
qaz
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/04/2010 : 12:05:30
|
Se intendeva X2 = 5 io lo risolvo così:
P(X=5) = P({X1 + X2 +X3 +X4 = 1} intersezione {X5 = 1})
con 1 indico l'uscita della palina bianca, con 0 la pallina nera
Quindi essendo indipendenti
P(X=5) =P({X1+X2+X3+X4 = 1}) * P(X5= 1)
Ora la prima parte è una bernuilliana B~(4,k/n) la seconda è uguale k/n
Continuando nei calcoli si arriva ad avere che P(X=5) = 4* (k/n)^2 * (1-k/n)^3
Detto ciò la massima probabilità si ha quando k = n/2 poichè sia p che 1-p sono uguali ad 1/2. Se ci sono errori vi prego di farmelo presente. Potrei aver sbagliato quindi non pendete questa soluzione come oro colato |
|
|
Mk178
Moderatore ITPS
|
Inserito il - 24/04/2010 : 17:35:53
|
Solo un errore:
Citazione: Messaggio inserito da qaz
Ora la prima parte è una bernuilliana B~(4,k/n) la seconda è uguale k/n
Binomiale no bernuilliana
Per il resto anke io ho fatto così(cmq intende sicuramente P(X2=5) altrimenti nn ha senso) |
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI Sottoscriviti alla discussione ITPS/Generale/INFORMAZIONI (NON postate in questo topic le vostre richieste) Oppure Iscriviti al gruppo su Facebook Informatica T.P.S. Bari EX-Rappresentante LINK - udu: C. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. & C. Corso di Laurea di Informatica TPS
|
|
|
qaz
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/04/2010 : 17:56:20
|
Ops avete ragione è una binomiale ^^ |
Modificato da - qaz in data 24/04/2010 17:57:07 |
|
|
The_Mad_Hatter
Utente medio
|
Inserito il - 26/04/2010 : 10:55:38
|
Citazione: Messaggio inserito da qaz [...] Detto ciò la massima probabilità si ha quando k = n/2 poichè sia p che 1-p sono uguali ad 1/2. Se ci sono errori vi prego di farmelo presente. Potrei aver sbagliato quindi non pendete questa soluzione come oro colato
Ho fatto tutto come te, ma questa spiegazione sul fatto che k = n/2 massimizza la probabilità non mi sembra molto rigorosa.. Anche io ho ipotizzato che potesse essere questo il risultato (e la probabilità sarebbe 1/8 per ogni n), ma non riesco a dimostrarlo in termini matematici.
Dunque ti chiedo: Perché se p = (1-p) = 1/2 si ha la massima probabilità? Non potrebbe essere che, per esempio, essa si abbia con k = 3n/5 (sparo palloni eh) ?
No perché il mio dubbio principale è l'esponente... P(X2=5) = 4 * (k/n)^2 * (n-k/n)^3
|
|
|
FullMetal86
l'alchimista
Città: Modugno
|
Inserito il - 26/04/2010 : 11:41:15
|
Citazione: Messaggio inserito da qaz
Detto ciò la massima probabilità si ha quando k = n/2 poichè sia p che 1-p sono uguali ad 1/2.
Sta cosa nn l'ho capita...cioè come hai fatto a vedere che k deve essere uguale a n/2 per avere la massima probabilità? |
Senza sacrificio l'uomo non può ottenere nulla, per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore: in Alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
|
|
|
Mk178
Moderatore ITPS
|
Inserito il - 26/04/2010 : 21:27:01
|
soluzione direttamente dal prof. stamattina. Giusta P(X2=5).
ed è massimizzata, eseguendo un "piccolo studio di funzione":
partendo da P(X2=5) = 4 * (k/n)^2 * (n-k/n)^3
si considera f(x) = 4 * x^2 * (1-x)^3
si calcola la derivata f'(x) = 4*( 2x*(1-x)^3 + x^2*3(1-x)^2*(-1) )
la si pone maggiore o uguale a zero f'(x)>=0 (vedi analisi)
... vari passaggi ...
x<=2/5 => k/n = 2/5 => k = 2n/5 (ke è molto simile a 3n/5 sparato a caso da t_M_H!!! )
Cmq ha detto ke nn dovrebbero esserci cose del genere |
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI Sottoscriviti alla discussione ITPS/Generale/INFORMAZIONI (NON postate in questo topic le vostre richieste) Oppure Iscriviti al gruppo su Facebook Informatica T.P.S. Bari EX-Rappresentante LINK - udu: C. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. & C. Corso di Laurea di Informatica TPS
|
|
|
The_Mad_Hatter
Utente medio
|
Inserito il - 27/04/2010 : 00:18:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Mk178
soluzione direttamente dal prof. stamattina. Giusta P(X2=5).
ed è massimizzata, eseguendo un "piccolo studio di funzione":
Seeee, non ce l'avrei mai fatta allora! lol
Citazione:
x<=2/5 => k/n = 2/5 => k = 2n/5 (ke è molto simile a 3n/5 sparato a caso da t_M_H!!! )
Cmq ha detto ke nn dovrebbero esserci cose del genere
Beh, nel caso dovessero esserci, potrò quantomeno far leva sul mio.. ehm... "intuito" poi vagli a dire al prof che il risultato ce l'ho sparato a caso ahahaha |
|
|
|
Discussione |
|