Esercizio 4 Siano X una V.A. di Poisson P(2) e Y una V.A. di Bernoulli di parametro 1/3. • Si determini la funzione di probabilità di X*Y . • Si calcoli P(X*Y <= 1 | X <= 1).
Esercizio 5 Siano X e Y le variabili aleatorie dell’esercizio precedente. Si calcoli P(X = k | X + Y = n) spiegando anche per quali valori di k tale probabilita’ e’ diversa da zero.
Io ho fatto così: P(X*Y) = P(X) * P(Y) = (2^k/K!)*e^-2 * 2/3 = (4^k/3k!)*e^-2
P(X*Y <= 1 | X <= 1) = (P({X*Y=0} UNIONE {X*Y=1}) INTERSEZIONE P(X<=1)) / P(X<=1) = (P({X=0} UNIONE {Y=0}) + P({X=1} INTERSEZIONE {Y=1})) / (P(X=0) + P(X=1)) = facendo tutti i calcoli = (3 + 2e^2)/9
Per quanto riguarda l'esercizio 5 mi sono bloccato qui: P(X=k | X+Y=n) = (P(X=k) / P(X+Y=n)) * P(X+Y=n | X=k) = (P(X=k) / P(X+Y=n)) * P(Y=n-k) = e poi???????????
Senza sacrificio l'uomo non può ottenere nulla, per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore: in Alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI Sottoscriviti alla discussione ITPS/Generale/INFORMAZIONI (NON postate in questo topic le vostre richieste) Oppure Iscriviti al gruppo su Facebook Informatica T.P.S. Bari EX-Rappresentante LINK - udu: C. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. & C. Corso di Laurea di Informatica TPS